REGOLAMENTO - VICENZA-BIONDE 2019

Vai ai contenuti

VICENZA-BIONDE
REGOLAMENTO SPECIALE DI CORSA NAZIONALE IN LINEA

 
REGOLAMENTO SPECIALE DI CORSA
 
Art. 1 - Organizzazione
 
La Società A.S.D. UNIONE SPORTIVA BIONDE    -    Cod.Società: 03 R 0114
 
Via Bionde n° 573 Cap: 37056   Città SALIZZOLE (VR)
 
Tel. (+39) 045 7120147 – Cellulare (+39) 348 6913212 e-mail: filipposcipioni@tiscali.it
 
organizza il giorno 14 Aprile 2019 una manifestazione ciclistica “Nazionale” denominata “75° VICENZA - BIONDE”.
 
La corsa è riservata alla partecipazione di squadre Under23 di Società affiliate alla F.C.I., alla U.C.I., come previsto dalle Norme Attuative F.C.I.
 
Presidente dell’Organizzazione: Sig. Filippo Scipioni cell. (+39) 348 6913212
 
La Direzione di corsa è affidata a:
 
-       Rigo Claudio cell. (+39) 347 5602646 – claudio.rigo2@gmail.com
 
-       Sega Mara cell. (+39) 335 8419194 – marasega@libero.it
 
-       Rigo Mauro cell. (+39) 328 8327355 – maurorigo2003@vodafone.it
 
 
Art. 2 - Norme di partecipazione
 
a) La gara è ad INVITO, l’iscrizione deve essere effettuata tramite il “Sistema informatico FCI” e “Bollettino di Iscrizione” che deve pervenire almeno 20 giorni prima della manifestazione ed è riservata a squadre composte da un minimo di 4 ad un massimo di 7 corridori (fatto salvo quanto disposto dalle Norme Attuative FCI 2019).
 
La squadra, 72 ore prima della gara, deve confermare i nominativi dei titolari e delle 2 riserve.
 
b) per l’eventuale indennità di partecipazione (vitto, alloggio, rimborso spese) valgono le norme riportate sul “Bollettino di Iscrizione”;
 
c) il Direttore Sportivo è il responsabile degli atleti e dei componenti della squadra, comunicati ufficialmente all’organizzazione, al momento dell’accredito.
 
d) l’Organizzazione, al fine di salvaguardare l’immagine e la reputazione della propria gara, si riserva il diritto, anche dopo l’invito, di rifiutare (fino al momento della partenza) i corridori o i Gruppi Sportivi che con i propri atti o dichiarazioni dimostrassero di venire meno ai principi etici. Inoltre, nel caso i corridori o il Gruppo Sportivo venissero meno, nel corso della manifestazione, ai principi di cui al precedente capoverso, l’Organizzazione si riserva altresì il diritto di escluderli dalla corsa in qualsiasi momento.
 
 
Art. 3 - Documentazione per approvazione
 
La gara si disputa sul percorso illustrato nei seguenti documenti allegati:
 
       • Piantina altimetrica;
 
       • Planimetria;
 
       • Tabella oraria/chilometrica di marcia;
 
       • Altimetria, planimetria e descrizione degli ultimi tre chilometri
 
       • Indicazione zona deviazione vetture
 
       • Dichiarazione del Direttore di Corsa e Vice
 
       • Comunicazione scritta: dislocazione degli ospedali o centri di pronto soccorso su tutto il percorso
 
       • Planimetria zona di arrivo e partenza con indicazione sede: giuria, controllo antidoping, segreteria,
 
         sala stampa, direzione organizzazione.
 
 
Art. 4 – Quartier Tappa / Segreteria
 
Apertura Segreteria: dalle 9.00 alle 13.00 c/o “AGCO-FENDT” Via Laverda, 15 - 36042 Breganze (VI), e dalle ore 16.30 alle 19.00 c/o Scuola Primaria in via Bionde, 573 Bionde di Salizzole (VR).
 
Verifica licenze: le operazioni di verifica licenze, conferma dei partenti e ritiro dei numeri si svolgeranno il giorno 14 Aprile 2019 dalle ore 09.30 alle ore 11.00 c/o “AGCO-FENDT” Via Laverda, 15 - 36042 Breganze (VI).
 
 
Art. 5 - Riunione tecnica:   
 
La riunione tecnica con il Direttore di Organizzazione/Corsa, il Collegio dei Commissari, i Direttori Sportivi, Dirigenti di Società/Team Manager di Società tesserati ed il rappresentante della S.T.F. sarà tenuta alle ore 11.30 presso Sala riunioni Agrifood Center c/o “AGCO-FENDT” Via Laverda, 15 - 36042 Breganze (VI).
 
Seguirà alle ore 12.15 la riunione con i fotografi, Cameramen Tv, Polizia Stradale, Scorte Tecniche, Moto-staffette, Radio-informazioni e Autisti.
 
Art. 6 - Ritrovo di partenza
 
La firma di partenza è disponibile dalle ore 12.30 alle ore 13.30 presso la “AGCO-FENDT” Via Laverda, 15 – 36042 BREGANZE (VI).
 
In prossimità della stessa area i corridori si raduneranno per la partenza ufficiosa alle ore 13.40 per il trasferimento.
 
La partenza ufficiale Km. 0 in località MOLINA di Malo alle ore 14.10.
 
 
Art. 7 - Passaggi a livello
 
Sul percorso di gara non sono previsti passaggi a livello.
 
 
Art. 8 - Controllo medico
 
Il controllo medico, svolto in base alle vigenti normative FCI/U.C.I., sarà effettuato presso l’Ambulatorio della Scuola Primaria in Via Bionde, 573 a Bionde di Salizzole (VR).
 
 
Art. 9 – Radio-informazioni
 
Le informazioni in corsa sono emesse sulla frequenza: 26.955 Mhz – CB Canale 34, per cui tutti veicoli autorizzati al seguito dovranno essere obbligatoriamente equipaggiati con un apparato ricevente, debitamente omologato, che permetta loro di ricevere permanentemente le informazioni e le disposizioni che verranno irradiate.
 
 
Art. 10 - Assistenza tecnica neutra – Cambio Ruote
 
Il servizio di assistenza meccanica ai concorrenti sarà effettuato da 3 (tre) autovetture del “TEAM VISION – SELLE SMP” debitamente equipaggiate.
 
Non è previsto cambio ruote su moto.
 
 
Art. 11 - Cerimoniale/Protocollo
 
Devono presentarsi alla cerimonia protocollare i primi 3 classificati della prova. Entro 10 minuti dopo l’arrivo, nello spazio regolarmente segnalato.
 
 
Art. 12 - Sanzioni
 
Le sanzioni applicabili sono quelle previste nel prospetto “PUIS” allegato al RTAA/FCI, nonché quelle previste dal “Regolamento UCI”.
 
 
Art. 13 - Premi
 
I premi saranno corrisposti al termine della manifestazione in base alle tabelle nazionali per i primi 10 classificati.
 
I premi saranno assoggettati alle disposizioni fiscali vigenti in Italia. Eventuali premi extra-classifica dovranno essere portati a conoscenza degli atleti con apposito comunicato prima della partenza della manifestazione.
 
Il pagamento dei premi sarà effettuato direttamente sul posto al termine della gara;
 
 
Art. 14 - Tempo massimo
 
Sono classificati tutti i corridori arrivati entro nel limite di tempo del 8% rispetto a quello del vincitore. Il limite di tempo può essere aumentato, in caso di circostanze eccezionali, dal Collegio di Giuria in accordo con la Direzione Organizzazione/Corsa.
 
 
Art. 15 - Rifornimento
 
È consentito a partire dal Km. 30 (Loc. Alte Ceccato) fino a Km. 20 dall’arrivo (Loc. Salizzole – Via Roma penultimo giro) da persone appiedate o da mezzi in movimento autorizzati al seguito della corsa.
 
Posto di rifornimento fisso: Loc. Valmorsel per una lunghezza di 2,500 Km. dal km. 114 (1° Giro) al km 156,00 (3° Giro). Tali aree sono indicate con appositi simboli nelle rispettive planimetrie e tabelle chilometriche e segnalati da appositi pannelli lungo il percorso di gara.
 
 
Art. 16 - Servizio sanitario
 
Sarà effettuato da 2 Ambulanze della CROCE ROSSA e da 3 Medici di corsa al seguito: Dott. Stefano Chiaramonte, Dott. Vanni Zane e Dott. Guilherme Carpeggiani.
 
Sono previsti i seguenti presidi ospedalieri lungo il percorso:
 
BASSANO DEL GRAPPA: Ospedale "San Bassiano" (ULSS 7) Via dei Lotti, 40 (Telefono 0424-888821)
 
VICENZA: Ospedale Civile “San Bortolo” (ULSS 8) Via F. Rodolfi - (Telefono 0444-753723)
 
SAN BONIFACIO (VR): Ospedale "Fracastoro" (ULSS 9) Via Circonvallazione, 1 (VR) (Telefono 045-6138504)
 
VERONA BORGO ROMA: Ospedale Policlinico "G.B. Rossi" Piazzale L. Scuro, 10 (Telefono 045-8124333)
 
BOVOLONE (VR): Ospedale "San Biagio" (ULSS 9) Piazzale Fleming, 1 (Telefono 045-6999532) Punto di primo intervento
 
LEGNAGO (VR): Ospedale "Mater Salutis" (ULSS 9) Via Gianella, 1 (Telefono 0442-622419)
 
 
Art. 17 – Ecologia
 
In sintonia con la campagna ecologica caldeggiata dall’UCI/FCI ed al fine di non disperdere nell’ambiente il materiale di risulta, si fa appello al senso civico dei partecipanti, di non gettare rifiuti lungo la strada bensì di disfarsene nell’ambito della zona di rifornimento a terra, dove al bisogno si provvederà alla raccolta. Il mancato rispetto di tale disposizione verrà sanzionata conformemente all’art. 12.1.007 R.T. – U.C.I.
 
 
Art. 18 - Norme di sicurezza e disposizioni organizzative - Codice della Strada
 
Considerato che la corsa interessa strade statali e provinciali, comunali di grande interesse con altissimo flusso di veicoli, la Direzione di Corsa, si riserva di disporre il ritiro degli atleti che hanno accumulato un ritardo incolmabile e privi di forme di sicurezza sia da parte dell’organizzazione che da parte delle forze dell’ordine a tutela per la propria ed altrui incolumità oltre che per evitare di costituire gravi disagi alla circolazione. Il ritardo è determinato anche dai tempi disposti dall’autorizzazione e dal decreto di sospensione temporanea della circolazione indipendentemente dal tempo massimo previsto dal regolamento di corsa. La manifestazione sarà aperta e chiusa da autovetture recanti il cartello “Inizio gara ciclistica” e “Fine gara ciclistica”. Gli atleti e le vetture al seguito non compresi in detto spazio, devono intendersi fuori corsa. Tutti i sorpassi in corsa devono essere sempre autorizzati dal Collegio Dei Commissari e dalla Direzione di Corsa.
 
 
Art. 19 – Disposizioni Generali
 
Possono seguire la gara solo le persone che hanno funzioni tecniche e che ricoprono incarichi disposti dall’organizzazione, inoltre sia le persone che i veicoli accreditati devono essere muniti dagli appositi contrassegni identificativi, ed equipaggiati con un apparato radio ricevente e rispettare le norme vigenti.
 
Eventuali variazioni devono essere notificate tempestivamente alla Direzione di Corsa.
 
Nessuna responsabilità di alcuna natura fa capo all’ente organizzatore per i danni derivati da incidenti, prima, durante e dopo la corsa a spettatori ed a persone in genere, anche se estranei alla manifestazione stessa, in dipendenza di azioni non messe in atto dall’organizzazione. Gli atleti partecipano alla manifestazione sotto la propria responsabilità e firmando il foglio di partenza accettano tutti i punti di questo regolamento.
 
Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono i regolamenti UCI e FCI, nonché le leggi dello Stato Italiano in quanto applicabili.
         
 
  Società Organizzatrice
 
      
         Il Presidente                                                      Il Direttore di Corsa                                          Il Vice Direttore di Corsa
 
      Filippo Scipioni                                            Claudio Rigo                                                Mara Sega
 
 
Copyright © 2019 by A.S.D. U.S. Bionde - P.IVA: 01587220235 - Oggi è il: 05/04/2019 - Sono le ore:
Torna ai contenuti